FIBRA INTELLIGENTE - l'evoluzione ha sviluppato nella lana doti attive utili in edilizia

 

Caratteristiche termiche: TERMOREGOLAZIONE

La lana, oltre a difendere dal caldo e dal freddo, è un regolatore naturale di umidità e temperatura. Assorbe e cede energia col vapore acqueo. Si riscalda durante l'assorbimento e si raffredda quando il vapore è nuovamente restituito all'atmosfera. Questo meccanismo limita la formazione di condensa e rende stabile il potere termoisolante. Ogni fibra si comporta come un piccolo condizionatore.

 

 COEFFICENTE CONDUTTIVITA' TERMICA  

 DENSITA' 30 KG/MC LAMBDA 0,0318  

 DENSITA' 100 KG/MC LAMBDA 0,0385  

 

POTERE ISOLANTE COSTANTE

 ANCHE IN PRESENZA DI UMIDITÀ

 
Ripresa di spessore

La "vocazione" della lana di distribuire le fibre nello spazio, in modo omogeneo, consente, a pannello applicato il graduale riempimento dei vuoti e l'eliminazione dei ponti termici ed acustici.

L'elasticità della CHERATINA (componente principale) si traduce nella capacità meccanica di aumentare di volume e sigillare i " buchi " da cui entra ed esce il rumore, il caldo ed il freddo.

NOTA:La lana densita' 30 ha alta ripresa di spessore
La lana densita' 100 ha bassa ripresa di spessore


Qualità dell'aria negli ambienti chiusi

La lana non rilascia gas nocivi. Ha invece la capacità di neutralizzare alcuni fra i più pericolosi:  NOx-SOx-Formaldeide

Queste sostanze, potenzialmente molto dannose per la salute provengono da fornelli, resine, vernici, adesivi, isolanti, tappezzerie.

 

I PANNELLI ISOLANA, messi in condizione di svolgere il loro lavoro, assorbono e trasformano questi gas in sostanze non tossiche

Citiamo l'esempio della Formaldeide:

 

Un chilogrammo di lana può eliminare 13 grammi di formaldeide. Considerazioni analoghe valgono per gli NOx e SOx anche se in misura leggermente inferiore.

*(C.Tonin CNR - ISMAC - Istituto per lo studio delle macromolecole, 2004)

                                                                                                                                segue >>

Realizzazione Tecnica e Grafica by Ala | ©2003 Isolana System s.r.l.